Scroll Top
Blog

I 3 PASSI FONDAMENTALI

per una comunicazione visiva efficace e… un REGALO!
IL PRIMO PASSO : hello world!

Comunicare chi siete, cosa fate, come lo fate e perché. E’ un passo fondamentale del vostro percorso comunicativo in cui vi metterete in gioco per comunicare la vostra identità: la prima, tangibile e reale prova della vostra esistenza. E’ il passo in cui a raccontare siete voi, attraverso immagini, parole e sensazioni che evocano emozioni.  Possiamo distinguere grosso modo 2 tipi di produzioni video in ambito corporate:

  • video istituzionale / aziendale

Il video di presentazione più diffuso per il mondo aziendale / istituzionale. Immagini delle strutture e dei mezzi utilizzati per la creazione del prodotto o del servizio che proponete, uniti a musiche coinvolgenti, titolazioni concettuali, o una voice over, oppure entrambe.  Il video evidenzia l’identità, descrive servizi, prodotti, luoghi, il vostro sogno, il vostro obiettivo, i vostri valori, il futuro. Anche qui entrano in gioco le emozioni, l’elemento fondante che deve sempre accompagnare il vostro percorso comunicativo.

  • personal story

Raccontare in prima persona. La forma più trasparente, che mette in connessione diretta voi e i vostri clienti, ed allo stesso tempo emozionante!  Il vostro volto. Le vostre mani. Il vostro corpo. Sono le ancore, sono le certezze, sono le verità che rendono il vostro prodotto comunicativo un prodotto efficace. Raccontate la storia del vostro percorso aziendale, della vostra esperienza, i vostri valori, la missione e la visione futura, raccontate di voi delle vostre passioni, dei vostri sogni. Un’intervista, a più fasi, e se desiderate, a più attori, dalle dirigenze ai dipendenti, dai collaboratori ai consulenti. Ma il focus rimanete sempre voi. Quest’intervista è inframezzata da sequenze ed esperienze di vita aziendale ma anche spunti dalla vostra vita extra lavorativa. Perché siete persone, che muovono grandi cose, e non il contrario.

IL SECONDO PASSO: power to the people (quelle giuste)

Dare voce alle persone è da sempre lo strumento più potente ed efficace per comunicare le impressioni che hanno su di noi gli altri. “Cosa vogliono da noi?” “Gli piace ciò che produciamo?” (se lo scelgono molto probabilmente sì, ma non è scontato). “In cosa possiamo migliorare?”…. La domanda mi sorge spontanea: glielo avete mai chiesto? Sto parlando della testimonianza. Un tassello fondamentale per un’indagine approfondita e realistica sul rapporto che avete con i vostri clienti e fornitori. Ma anche un dato oggettivo sulle impressioni e sul grado di soddisfazione dei servizi/prodotti da voi offerti. Non è un semplice “dicono di noi” o un video sulla “costumer satisfaction”. Si tratta di un biglietto da visita esclusivo ed efficace che rafforza la vostra reputazione e garantisce una presentazione d’eccellenza senza il rischio di cadere nell’autoreferenzialità. Un passo irrinunciabile a parer mio.

TERZO PASSO: rACCONTA LE TUE STORIE

“Lo storytelling è una combinazione di qualcosa di passato e qualcosa di nuovo. E questa combinazione gli dà una rilevanza di carattere contemporaneo che lo rende immediato e significativo.” RON HOWARD

E’ con le parole del regista di “Il codice da Vinci” “Apollo 13” “A Beautiful Mind” che voglio mettervi in quella testa che raccontare storie , sì esatto è la traduzione dell’elegante e markettese “storytelling”, è la chiave del vostro successo comunicativo. Sto parlando di fare SOLDI con i miei video. E non sto esagerando. Perché? Perché ve l’ha detto Ron Howard, per carità, non Veneta Video!

Raccontare storie è la massima sintesti della comunicazione visiva. E’ l’espressione più efficace del vostro valore. Raccontare un concetto che vi contraddistingue o un episodio che ha formato la vostra esistenza o di un evento che potrà migliorare l’esistenza degli altri, qualsiasi cosa. Perché lo storytelling è come un’ atelier di un grande pittore in cui avrete tutti i colori esistenti a vostra disposizione per tingere la vostra tela.

REGALO: un consiglio d’oro… E fidatevi, leggetelo!

Rispettate l’ordine di questo schema. Se siete all’inizio di un percorso comunicativo legato alla presentazione della vostra realtà, vi sconsiglio di partire da subito con il Passo 3 delle emozioni. MA, se invece possedete già una solida struttura comunicativa sull’identità, che non significa avere per forza il video, ma puo’ essere anche una corretta strategia di digital marjkting dalla struttura del vostro sito web alla comunicazione sociale (Facebook-Instagram-Whatsapp Business) allora potete anche già fare una figata! Short Stories a puntate – ciascuna puntata racconta un aspetto positivo della vostra realtà. Ve ne consiglio di fare 5 e di inserirle all’interno di una esperienza interattiva di Facebook, simile al “Canvas” ma ottimizzate per mobile e progettate per catturare l’attenzione del vostro pubblico. https://www.facebook.com/business/ads/instant-experiences-ad-destination