Blog

VIDEO PER IL TURISMO:

IL TURISMO ALL'ARIA APERTA - i video corporate

In questo ed altri articoli tratteremo un genere che a Veneta video sta particolarmente a cuore: i video per il settore del turismo all’aria aperta.

Il turismo in Italia è fondamentale. Solo il Veneto nel 2018 ha raggiunto il picco di 19.5 milioni di visitatori, portando a circa 18 miliardi di euro di fatturato. La formazione culturale di Veneta Video come vedete dal nostro sito, ha portato nel tempo ad affrontare documentari e docufilm storici, e video per istituzioni come musei ed altri enti nell’ambito dei beni culturali. E’ palese che in questi video ci si trova a confrontare quasi sempre con aspetti fortemente collegati al turismo: contesti come musei, centri storici di città, castelli, borghi, ma anche il paesaggio naturale in cui sono inseriti questi contesti, e la natura che li integra. Questo è un vantaggio che ci ha permesso di portare delle note culturali all’interno dei video per il turismo all’aria aperta. Ma si tratta di un plus aggiunto ad una lunga esperienza di anni nel settore turistico balneare, dove Veneta Video ha instaurato rapporti con diverse aziende, in special modo lungo il litorale dell’Adriatico veneto e friulano, e in particolare nei camping village (campeggi + villaggi vacanze) e nei resort. Queste realtà costellano le spiagge lunghissime di Rosolina, Chioggia Sottomarina, Jesolo, Cavallino Treporti, Eraclea, Bibione, Lignano… Città del divertimento per tutte le età. Abbiamo avuto il privilegio di lavorare sempre con strutture di serie A i cui servizi sono di alta qualità e rappresentano dei piccoli paradisi per il turista, in particolare per il turista del nord Europa.

In questa direzione abbiamo prodotto sia storie che video corporate. Parliamo di questi ultimi. Spesso si pensa al termine “corporate” in ambito video come a qualcosa legato ad aziende del comparto industriale. Ma il termine “corporate” va inteso in tale contesto semplicemente come la traduzione principale che il termine ha in italiano (“aziendale”), e identifica quindi video per qualsiasi realtà imprenditoriale organizzata. Nel comparto del turismo all’aria aperta si producono video corporate, e non è detto che debbano mostrare anche gli uffici direzionali e amministrativi.

 

Nel corporate per i camping village si esibisce tutto quanto sta dentro alle strutture, ciò che è attrazione, divertimento, servizio, cura, sicurezza, comodità, sorpresa per il turista, e tutto quanto sta al di fuori delle strutture che possa essere una opportunità per gli ospiti. Veneta Video conosce molto bene questa realtà. Lo diciamo non per vanto, ma obiettivamente, posto che non si ha mai finito di imparare. Ci sono dei punti che noi stessi invitiamo a trattare, delle considerazioni che riteniamo indispensabile prendere. Una di queste è il periodo in cui girare il video, che deve essere a maggio-giugno, quando queste strutture sono già aperte, il verde della natura è rigoglioso, e i giardini non sono ancora stati calpestati in massa. Un periodo in cui è più agevole girare anche per il rispetto della privacy degli ospiti.

I corporate per i camping village sono matasse da dipanare perché l’offerta di servizi e divertimento proposta è ricchissima, e pertanto bisogna costruire un video che sia come sempre emozionante, in primo luogo, ed esaustivo. La richiesta dei clienti di questo settore è il mostrare quanto più possibile, perché le strutture di queste aziende sono il più delle volte davvero tante in uno stesso territorio, una a fianco all’altra, e sono molto concorrenziali tra di loro (ma abbiamo scoperto negli anni che sanno anche far squadra ed essere collaborative). Questo porta a considerare l’ipotesi sia di video unici molto intensi, che siano un godimento per l’occhio, sia di più video con argomenti specifici. A volte vengono chieste entrambe le cose dai clienti.

Vi invitiamo a conclusione di questa lettura a guardare anche il nostro video per il parco turistico di Cavallino Treporti, di cui parleremo in un altro articolo. A presto!