CASE HISTORY: AMARO MONTENEGRO

Se vi facciamo ascoltare un motivetto musicale di una pubblicità (jingle), probabilmente lo collegherete subito alla pubblicità relativa. Difficile non aver mai sentito il jingle con cui Amaro Montenegro per anni ha concluso le sue pubblicità. Perché tenere un jingle così tanti anni, magari solo modificandolo giusto un pochino? Beh… Immaginate tutte le persone che quando scatta la pubblicità, se non cambiano canale, distolgono l’attenzione dallo schermo. Cosa può richiamare loro il ricordo di un prodotto se non stanno guardando lo schermo? La musica! Ecco perché i brand tendono a mantenere anche dei jingle vecchi, o a riproporli nel tempo.

Ma ora scendiamo nel reparto storia e analizziamo gli spot di Amaro Montenegro Srl, che annotiamo essere solo una delle aziende di un gruppo, il Gruppo Montenegro, che ha al suo interno più realtà nel food e beverage (Bonomelli, Vecchia Romagna, Polenta Valsugana, Select, Thé Infré, ecc.).

“Storia” appunto. Da sempre Amaro Montenegro ha scelto di farsi promozione attraverso le storie, veicolando valori precisi, tra cui il costante “sapore vero”.